ATTIVITA’ DIDATTICA
L'offerta didattica del dottorato prevede una serie di lezioni seminariali di approfondimento di argomenti inerenti le tematiche di interesse. Ogni dottorando/a è tenuto a seguire un minimo di 75 ore totali per triennio (circa 25 ore per anno).
Il calendario delle lezioni nei tre anni di corso è consultabile qui
CORSI PER DOTTORANDI ORGANIZZATI DALL’ATENEO (“Competenze Trasversali”). Gli studenti sono invitati a partecipare a cicli di lezioni/seminari tematici organizzati dall’Ateneo fiorentino. I corsi, solitamente di 2-4 lezioni tenute da docenti dell’Ateneo o esterni, affrontano tematiche di interesse generale o più specifico per le singole aree. E’ richiesta l’acquisizione di almeno 6 CFU (36 ore) nel triennio. Il calendario delle lezioni, modalità di iscrizione e altre informazioni generali sono consultabili qui.
SEMINARI DENOTHE. Gli studenti sono invitati a partecipare ai cicli di seminari organizzati dal Centro di Ricerca, Trasferimento ed Alta Formazione dell'Università di Firenze (DENOTHE) e ad altri seminari organizzati nell’ambito della Scuola di Scienze della salute, tenuti da esperti dell’Ateneo fiorentino e di altri atenei, italiani o stranieri. Tali seminari non sono obbligatori.
RELAZIONE ANNUALE SCRITTA SULL’ATTIVITÀ DIDATTICA E DI RICERCA. Alla fine del I, del II e del III anno, ogni studente di dottorato dovrà presentare al Coordinatore la relazione scritta sull’attività didattica di ricerca svolta nell’anno ai fini dell’ammissione all’anno successivo. La relazione servirà a valutare: (i.) la padronanza culturale e scientifica dell’argomento oggetto della ricerca; (ii.) la conoscenza delle metodologie e del linguaggio tecnico-scientifico di competenza; (iii.) la capacità di presentazione dei dati sperimentali in modo opportuno con una grafica chiara, quando presente; (iv.) la capacità di relazionare in modo conciso ma informativo. La relazione presentata alla fine del terzo anno dovrà comprendere il lavoro svolto nell’intero triennio.
Ultimo aggiornamento
17.12.2024